martedì 19 aprile 2016

L’ignoranza e la stupidità continuano a fare male

In questo blog mi sono già occupato altre volte delle problematiche legate all’autismo e sono consapevole di quanta ignoranza e indifferenza vi sia attorno a questo tema: ragazzi discriminati sul posto di lavoro, uno Stato assente per coloro che diventano maggiorenni e vengono abbandonati assieme alle loro famiglie, idioti che chiedono di indossare magliette che segnalino il problema.
Quindi, il recente episodio della ragazzina autistica di 13 anni che ha rinunciato al viaggio di istruzione a Mauthausen perché discriminata dai compagni non dovrebbe stupirmi più di tanto.
Eppure, fa male leggere le parole della sua mamma: “L’arrivo di nostra figlia è stato un dono del Signore. Ma dirle che è stato tutto facile no, non me la sento. È dura, è estenuante; è una battaglia ogni giorno. Da piccola non parlava. Passava il tempo e non parlava. Però con testardaggine ha fatto le elementari e adesso è in terza media…. Mia figlia è negli scout. Con il gruppo sta via anche due, tre giorni. Dorme con le altre in tenda. Si comporta da persona normale... Normale... Lo vede che devo giustificarmi? Me l’hanno processata e condannata da innocente… Ma davvero, non ce l’ho con i compagni di classe. I messaggini li considero una ragazzata. Sono gli adulti che mi hanno deluso e rattristato” (da un'intervista pubblicata sul Corriere della Sera).
Ricordo quando avevo dieci anni, ero un ragazzino timido e qualche compagno in gita ebbe alcuni problemi a dormire con me perché “ero troppo serio e portavo gli occhiali”. Poi, sono cresciuto, ho raggiunto da solo i miei obiettivi, perché in realtà non avevo nessun problema e le stupidaggini dei bambini viziati e cattivi sono scivolate via.
Altri ragazzi che, invece, hanno problemi andrebbero aiutati, ma l’indifferenza scava un abisso intorno a loro, abisso che molto difficilmente potranno superare da soli, mentre le cattiverie altrui sono ferite profonde che si porteranno dentro.
Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha inviato ispettori ministeriali a scuola a Legnano per chiedere chiarimenti. Un atto doveroso questo, che riguarda il singolo caso, ma non basta a risolvere il problema generale.
Lo Stato dovrebbe fare molto di più con interventi che tutelino e sostengano le famiglie di bambini autistici, adottando anche campagne di sensibilizzazione sul tema. Tuttavia, queste opere di sensibilizzazione non serviranno a nulla, se tutti noi che siamo parte integrante di questa società continueremo a pensare che i problemi sono sempre e solo degli altri.
Citando Temple Grandin, "different, not less".


Su Facebook negli ultimi giorni circola un messaggio su questo tema da ricopiare come in una “catena di Sant’Antonio”, ma io ho preferito non ricopiare nulla e scrivere qui ciò che penso davvero, cercando di contribuire con una mia piccola goccia.

27 commenti:

  1. Beh.. caro Lory purtroppo il tema dell'ignoranza è un tema che tratto molto anche sul mio blog anche se per problematiche diverse.. sembra strano come nel 2016 ancora una mamma si debba giustificare per un problema di salute della sua bambina tanto quanto sembra assurdo dover avere a che fare con gente che pensa che sterilizzare il proprio animale sia contro natura.. Vedi due argomenti diversissimi accomunati dallo stesso problema... credo che in Italia più che preoccuparsi che non ci siano insegnanti bisognerebbe preoccuparsi di cosa la scuola insegna ai ragazzi..perché è un dato di fatto in un mondo dove i genitori devono lavorare dieci ore al giorno per campare è la scuola che hai IL DOVERE DI INSEGNARE E FAR CRESCERE I RAGAZZI.. quindi poco da dire.. nel caso di questa bimba mi chiedo gli insegnanti che figura ci fanno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissime le tue considerazioni Debora, la sensibilizzazione su certi temi dovrebbe partire dalla scuola, altrimenti non ci stupiamo se i ragazzini compiono atti di bullismo verso i compagni considerati "diversi" e maltrattano gli animali indifesi.

      Elimina
  2. Lorenzo gli atti di Bullismo nelle Scuole sono veramente troppi !

    RispondiElimina
  3. E il più delle volte è capitato il suicidio di Vittime con un enorme sensibilità !

    RispondiElimina
  4. I Genitori delegano alla Scuola tutto !

    RispondiElimina
  5. E lo so perché la sottoscritta ha fatto in passato l'insegnante prima con bambini autistici e con problematiche varie !

    RispondiElimina
  6. E poi Insegnante Attività espressive !

    RispondiElimina
  7. In Molti Casi gli insegnanti ne erano consapevoli eccome !

    RispondiElimina
  8. Ma hanno voltato la testa dall'altra parte !

    RispondiElimina
  9. Cara Lucrezia, grazie per il tuo intervento. La tua esperienza ci dimostra quindi che, come dico nel post, tutto il sistema non va: lo Stato dovrebbe essere più presente e aiutare le famiglie che delegano alle scuole perché da sole non ce la fanno. Gli insegnanti non debbono più voltare la testa, ma essere motivati ad interagire con i ragazzi, a cercare di sensibilizzare ed evitare che gli alunni con problemi siano discriminati. Soprattutto, noi dovremmo capire, come società, che il problema ci riguarda da vicino.
    Carissima ti auguro una serena serata

    RispondiElimina
  10. Lorenzo io avevo un bambino autistico con me ^-^

    RispondiElimina
  11. Con calma e molta pazienza sono riuscita dopo mesi a farlo uscire dal proprio guscio ^-^

    RispondiElimina
  12. Lorenzo si Chiama Davide quel bambino e ora è sposato e ha 2 figli ^-^

    RispondiElimina
  13. Molto bello quello che hai realizzato Lucrezia e grazie per averlo condiviso qui.

    RispondiElimina
  14. di autismo si parla poco e male. E anche a livello normativo forse c'è qualcosa da fare visto che mi pare che con la maggiore età non venga riconosciuto alcunchè alle famiglie con una persona autistica. Che tristezza i fatti legati a discriminazioni di questo tipo: come la madre anche io ce l'ho con le famiglie incapaci di educare i giovani al rispetto. E gli insegnanti? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che per le famiglie di ragazzi autistici maggiorenni lo Stato non esiste, ma come ho detto prima è tutto il sistema che non va. Ciao

      Elimina
  15. Lorenzo ti auguro un dolce giovedì ^_^

    RispondiElimina
  16. Quando mi vede cantare con il mio gruppo ^-^

    RispondiElimina
  17. La Vedete quella è stata la mia insegnante ^_^

    RispondiElimina
  18. Dunque devo cambiare alcune impostazioni al mio pc Lorenzo ^-^

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. Sicuramente una bellissima soddisfazione ed una grande emozione per te!!! Un felice sabato!

      Elimina